Bar Sport

I pipponi di Zoe, Basta con gli scioperi dei minatori.

« Older   Newer »
  Share  
s.homer
view post Posted on 7/1/2015, 08:20




Ma quanto è bello la guerra dei mondi?
 
Top
.Zoe.
view post Posted on 7/1/2015, 12:18




Grazie, eh. <_<

Stay tuned.
 
Top
s.homer
view post Posted on 7/1/2015, 12:21




Parla tettona!
 
Top
.Zoe.
view post Posted on 7/1/2015, 21:06




Ricordatevi che l'avete chiesto voi. -_-

Del perchè La Guerra dei Mondi di Spielberg non è Indipendence Day.

SPOILER VARI

Al netto del percorso di crescita del regazzino spielberghiano Cruise (1) e della famigliola che deve sempre sopravvivere tutta per contratto, ne La guerra dei Mondi c'è paura, incertezza, impossibilità di reagire. E' un film cupo e asciutto, girato col preciso intento di raccontare la situazione post 11 Settembre riportando il senso di ansia e di angoscia per un nemico germogliato dal di dentro e privo di un volto preciso. Il richiamo alle armi è inutile (2), il piombo è inutile, c'è solo carne da macello.
Spielberg si mette dalla parte degli uomini e filma dal basso verso l'alto evitando riprese ampie, di respiro. Così è la camera a mano che la fa da padrone filmando la devastazione vista dagli occhi dei protagonisti e mai da una roboante ripresa aerea. Non c'è pomposità ma realismo (3) e quando la morte si para davanti è quasi sempre una questione di sopravvivenza: mors tua vita mea. Vedi per esempio la fine di Robbins. (4)
Infine ci sarebbe la tematica ecologista e risolutiva, dove una specie la cui tecnologia si è evoluta in disarmonia con l'ambiente cade a causa di nemici insospettabili ed insulsi, ma che hanno un loro posto fondamentale nell'equilibrio dell'ecosistema.

(1) che però non è un eroe, è un padre che non è capace di dare risposte ai figli e che rimane al margine del nucleo familiare allargato (come all'inizio) anche nel momento in cui riporta la figlia salva a casa.
I punti (2) e (3) vanno assolutamente contro i crismi dell'americanata. Dirò di più, la comparsa dell'esercito non è mai salvifica, non rassicura, non fa nascere alcun sentimento di rivalsa nello spettatore. In soldoni, non c'è nessun Will Smith a prendere a calci in culo il nemico.
(4) anche la sequenza della morte di Robbins (la fredda risolutezza di Cruise, la camera ad altezza bambina e la porta che si chiude sulle gambe del padre sullo sfondo, senza urla o scene madri), se fossimo stati in Indipendence Day, sarebbe stata scritta e girata in maniera diversa.

Voto finale 7,5. Forse pure 8.

Il petulante JK lo riveda senza i paraocchi. :muttley:
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 22:04
Avatar

Miss Monopoli

Group:
Sciacquette esibizioniste
Posts:
12,172
Location:
La città del dolcevita

Status:


Come profumi la merda tu nessuno mai :fp:
 
Top
La chierica di Crisgras
view post Posted on 7/1/2015, 23:39




Proprio un gran bel pippone. :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 01:24

God save the cream

Group:
Pornostar
Posts:
5,296
Location:
Snap City

Status:


Ho rivisto in sequenza Seven e Sporchi, brutti e cattivi. A voi dire quale peggiora ad ogni visione e quale migliora. :shifty:



E comunque Zoeuccia, detta così farebbe sembrare figo ogni film che passa in convento. I propositi sono buoni, ma è la resa quella che conta. Comunque la gdm me lo devo rivedere...
 
Top
.Zoe.
view post Posted on 8/1/2015, 17:50




CITAZIONE (Gattaccio @ 8/1/2015, 01:24) 
Ho rivisto in sequenza Seven e Sporchi, brutti e cattivi. A voi dire quale peggiora ad ogni visione e quale migliora. :shifty:

Ma che è, l'arena di Giletti? :lol:

CITAZIONE (Gattaccio @ 8/1/2015, 01:24) 
Comunque la gdm me lo devo rivedere...

Missione compiuta. :si:
 
Top
9 replies since 7/1/2015, 08:20   176 views
  Share